Notizie

31
Lug

Studiare all'estero - ecco il bando interculrura

E' disponibile sul sito di Intercultura (www.intercultura.it) il nuovo bando di concorso 2018-19 per trascorrere un intero anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre o 4 settimane estive in uno dei 65 Paesi di tutto il mondo dove la Onlus promuove i suoi programmi. In palio, un numero sempre maggiore sia di posti a disposizione sia di borse di studio totali o parziali: rispettivamente più di 2.100 i posti disponibili per un anno scolastico, un semestre, un trimestre, un bimestre, un'estate e 1.500 le borse, tra quelle sponsorizzate e quelle messe a disposizione da Intercultura. Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2000 e il 31 agosto 2003. Le 1.500 borse di studio parziali o totali, di cui circa la metà provengono dall'apposito fondo di Intercultura, consentono la partecipazione ai programmi da parte degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico (si va dalle borse totali che coprono il 100% della quota di partecipazione, a quelle parziali che coprono una percentuale variabile tra il 20% e l'80% della stessa). Le altre centinaia, tra borse di studio totali e contributi sponsorizzati, saranno messe a disposizione grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali. L'elenco verrà continuamente aggiornato da metà agosto in poi sul sito alla pagina http://www.intercultura.it/borse-di-studio-offerte-da-sponsor).  Per gli studenti che frequentano all'estero l'intero anno scolastico, la normativa scolastica italiana riconosce la possibilità di accedere alla classe successiva senza ripetere l'anno. Il Ministero dell'Istruzione ha chiarito (nota 843/2013) che le esperienze di studio all'estero sono ''parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione'' e che sono ''valide per la riammissione nell'istituto di provenienza". (www.intercultura.it/normativa). Inoltre, le esperienze di studio all'estero sono equiparate ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro: per riconoscerle contano le competenze acquisite e il parere del Consiglio di Classe. Gli studenti potranno iscriversi al concorso tra il 1 settembre e il 10 novembre per aggiudicarsi un posto tra i programmi scolastici proposti e una delle borse di studio. Per ricevere tutte le informazioni sui programmi, è possibile già da ora consultare sul sito i recapiti dei volontari di 155 città in tutta Italia e, a partire da settembre, l'elenco degli incontri pubblici organizzati sempre dai volontari di Intercultura. I benefici e le competenze che si acquisiscono attraverso i programmi di mobilità individuale, spiega Intercultura, sono sempre più conosciuti tra gli studenti e le famiglie italiane, tanto da spingere lo scorso anno oltre 7.000 adolescenti a tentare il concorso. Secondo l'ultima ricerca dell'Osservatorio sull'internazionalizzazione delle scuole promosso dalla Fondazione Intercultura (www.scuoleinternazionali.org), condotta su 900 ex partecipanti partiti tra il 1977 e il 2012, l'83% tra questi non ha avuto difficoltà a trovare lavoro o a cambiarlo e il tasso di disoccupazione complessivo è al di sotto del 9% (vs un dato italiano pari al 14% tra i 20 e i 54 anni); solo il 2% degli over 34 anni vive ancora con i genitori (vs 12% del dato nazionale) e, soprattutto, sono persone soddisfatte della propria carriera, perché coerente con i propri interessi e aspirazioni, e della loro vita: il 90% si dichiara complessivamente felice, uno stacco netto rispetto alla media degli italiani che è del 67%. Lo sanno bene alcuni tra gli ''ex borsisti'' più noti di Intercultura come gli astronauti Luca Parmitano Samantha Cristoforetti; Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, Franco Bernabè ed Enrico Cucchiani, cavalieri del lavoro e dirigenti d'azienda, Luca Barilla, Vice Presidente Barilla SpA, i giornalisti Maria Concetta Mattei e Oliviero Bergamini, lo scrittore Antonio Scurati. Al di là del programma prettamente scolastico, quali sono state effettivamente le competenze sviluppate che questi adolescenti si giocheranno nel proprio curriculum lavorativo e personale nel corso della loro vita? Innanzi tutto una maggiore indipendenza (87,7%), alla faccia di chi vuole etichettare a tutti i costi come eterni ''bamboccioni'' questa generazione di globetrotter, e una maggiore capacità di affrontare imprevisti e situazioni diverse da quelle conosciute (85,5%), che altro non è che il modo migliore per perpetuare il Made in Italy nel mondo, ovvero l'affermazione dell'originalità e della fantasia italiane. Seguono: uno spiccato senso critico (79,7%) sviluppato grazie all'impostazione di molti sistemi scolastici esteri che danno maggiore opportunità agli studenti di esprimere il proprio giudizio, e la tanto richiesta capacità di problem solving (64,8%).  Tra i dati più positivi è l'incremento della percentuale dei professori che apprezza pienamente l'esperienza all'estero vissuta dal proprio studente: 33,9% contro il 29,5% dello scorso anno. Che cosa giudicano positivamente in particolare i docenti? Al di là della conoscenza delle lingue (64,8%), è interessante constatare che viene notata soprattutto la maggiore capacità di partecipare attivamente alle lezioni (55,5%): questo perché molti partecipanti ai programmi si rendono conto solo una volta all'estero che il diritto allo studio non è così scontato come hanno sempre creduto e sviluppano un maggiore rispetto verso l'istituzione scolastica. Seguono: il livello di preparazione complessiva (35,2%) che evidentemente non ha subìto ripercussioni negative dal periodo trascorso in una scuola dove vengono insegnate materie e programmi diversi, e la velocità nell'apprendimento (34,4%) che permette agli studenti di rimettersi alla pari dei propri compagni nel corso dell'estate, una volta rientrati in Italia. L'Associazione Intercultura (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ed è iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E' presente in 155 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all'AFS Intercultural Programs e all'EFIL. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell'Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell' dell'Istruzione, Università e Ricerca.  A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l'attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L'Associazione promuove organizza e finanzia programmi scolastici internazionali: ogni anno più di 2.000 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all'estero e vengono accolti nel nostro Paese quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l'incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

(Fonte: www.ildenaro.it - Sezione: Incentivi)

(http://ildenaro.it/)



 
31
Lug

Anticipazioni Rapporto SVIMEZ

SVIMEZ, si consolida la crescita del Sud nel 2016 ma il Mezzogiorno, agli attuali ritmi, recupererà i livelli pre crisi del 2008 10 anni dopo il Centro-Nord. Il Presidente della SVIMEZ Adriano Giannola e il Vice Direttore Giuseppe Provenzano hanno presentato alla stampa nella sede dell’Istituto le Anticipazioni del Rapporto SVIMEZ 2017, alla presenza del Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti. Nel corso della consueta conferenza stampa sono state altresì presentate le previsioni per il biennio 2017 e 2018 e sono stati illustrati i principali andamenti dell'economia e della società italiana, disaggregati per il Mezzogiorno e il Centro-Nord e per le singole regioni, contenuti nel Rapporto annuale che uscirà in autunno.
28 luglio 2017
Da sinistra: Adriano Giannola, Presidente della SVIMEZ; Claudio De Vincenti, Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno; Giuseppe Provenzano, Vice Direttore della SVIMEZ
I materiali disponibili
Anticipazioni del Rapporto SVIMEZ 2017
Slides del Vice Direttore Giuseppe Provenzano
Comunicato stampa
Rassegna Stampa
Rassegna 30 luglio 2017
Rassegna quotidiani nazionali 29 luglio 2017 - Parte I
Rassegna quotidiani nazionali 29 luglio 2017 - Parte II
Rassegna quotidiani nazionali 29 luglio 2017 - Parte III
Corriere del Mezzogiorno - 28 luglio 2017
Servizi TV e RADIO

(Fonte: www.Regioni.it e Svimez.it)

(http://www.svimez.info/anticipazioni-2016)


 
31
Lug

GARANZIA GIOVANI. A OLTRE 514 MILA PROPOSTA UNA MISURA DEL PROGRAMMA

 

Prosegue la crescita del numero dei giovani presi in carico e di quello dei giovani ai quali e' stata offerta un'opportunita' concreta tra quelle previste da Garanzia Giovani. Il report settimanale sull'attuazione del programma evidenzia, infatti, che, al 27 luglio, i presi in carico sono 971.779, 3.736 in piu' rispetto alla settimana scorsa, con un incremento del 69,0% rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della "fase 1" del programma; tra questi, sono 514.994 quelli cui e' stata proposta almeno una misura del programma, 1.010 in piu' rispetto alla settimana scorsa, con un incremento, rispetto al 31 dicembre 2015, del 102,6%. Aumenta anche il numero dei giovani che si registrano: sempre al 13 luglio, gli utenti complessivamente registrati sono 1.400.232, 4.693 in piu' rispetto a una settimana fa, con un incremento del 53,1% rispetto al 31 dicembre 2015. I giovani registrati al netto delle cancellazioni oggi sono 1.204.827, pari all'86% del totale dei registrati, con un incremento del 53,0% rispetto al 31 dicembre 2015. Il report fornisce, inoltre, i dati relativi ad incidenza e incremento percentuale dei registrati al netto delle cancellazioni sui registrati totali, dei presi in carico sui registrati al netto delle cancellazioni e degli individui interessati da una misura sui giovani presi in carico rispetto al 31 Dicembre 2015. In particolare, l'incidenza dei giovani registrati al netto delle cancellazioni sul totale dei registrati passa dall'86,2% all'86% (-0,2%); l'incidenza dei giovani presi in carico sui giovani registrati al netto delle cancellazioni passa dal 73% all'80,7% (+7,7%); l'incidenza dei soggetti cui e' stata proposta una misura del   programma sui giovani presi in carico passa dal 44,2% al 53,0% (+8,8%). Nella sezione "Giovani Imprenditori", il report contiene l'aggiornamento del dato relativo ai giovani che stanno presentando le domande di finanziamento a SELFIEmployment. Al 26 luglio, dopo l'entrata in vigore (il 12 settembre 2016) del nuovo format on line per la presentazione delle domande che consente l'accesso al finanziamento agevolato anche ai giovani che non abbiano concluso un percorso di accompagnamento finalizzato all'autoimprenditorialita'- i giovani che hanno iniziato l'iter on-line per l'ammissione al finanziamento sono 1.697; 1.634 sono le domande in fase di valutazione dall'avvio del progetto. Procede anche l'attuazione di "Crescere imprenditori",
l'iniziativa nazionale promossa dal Ministero e attuata da Unioncamere per supportare l'autoimpiego e l'autoimprenditorialita' attraverso attivita' di formazione ed accompagnamento all'avvio di impresa. Al 26 luglio sono 3.201 i giovani che hanno superato il test on-line di valutazione delle capacita' imprenditoriali richieste per partecipare alla formazione finalizzata alla redazione del business plan; 1.943 sono stati avviati ai percorsi, 1.536 li hanno gia' conclusi con profitto. Il Report contiene anche un focus sul successo di "Crescere in Digitale", progetto promosso dal Ministero del Lavoro insieme con Google ed Unioncamere, che offre agli iscritti al programma Garanzia Giovani l'opportunita' di approfondire le proprie conoscenze digitali attraverso 50 ore di training online: a 98 settimane dal lancio sono 102.206 i giovani iscritti attraverso la piattaforma www.crescereindigitale.it. Di questi 57.703 hanno completato il primo modulo e 10.348 hanno completato tutto il corso. Le imprese che hanno aderito al progetto sono 6.410, disponibili ad accogliere 9.175 tirocinanti. Da sottolineare che le imprese che decideranno di assumere il giovane al termine del tirocinio potranno beneficiare di incentivi fino a 8.060 Euro. Completano il report di questa settimana alcune notizie tratte dai media nazionali, locali e dal web.
(Fonti: www.regioni.it e DIRE - Autori: Com/Tar/ Dire)
(http://www.regioni.it/scuola-lavoro/2017/07/28/garanzia-giovani-a-oltre-514-mila-proposta-una-misura-del-programma-525038/)

 
28
Lug

(27/07/2017) FONDI UE: PARERE SUL DPR IN MATERIA DI AMMISSIBILITÀ DELLE SPESE PER I PROGRAMMI COFINA

Pubblicato sul sito delle regioni: FONDI UE: PARERE SUL DPR IN MATERIA DI AMMISSIBILITÀ DELLE SPESE PER I PROGRAMMI COFINANZIATI DAI FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI PER IL PERIODO DI PROGRAMMAZIONE 2014-2020.


(Fonte: www.Regioni.it)

(http://www.regioni.it/news/)

 
28
Lug

Moleskine Open Innovation: call internazionale per startup


Digital Magics, business incubator quotato su Aim Italia di Borsa Italiana, lanciano il progetto “Moleskine Open Innovation Program”: una call indirizzata alle startup e scaleup italiane e internazionali. L’Open Innovation Program crea l’opportunità di attingere dall’expertise di un brand internazionale come Moleskine, per sviluppare la propria idea e vederla prendere forma in mercati globali. L’obiettivo del bando è individuare progetti innovativi che contribuiscono allo sviluppo dell’ecosistema di oggetti e servizi digitali delle collezioni Moleskine+, strumenti che uniscono elementi analogici e digitali, volti a facilitare i processi creativi e produttivi. Soluzioni che creano sinergie e contaminazioni, seguendo il paradigma Analog-Digital-Analog: il digitale a supporto dell’analogico e l’analogico in stretta connessione con il digitale. Nella vita quotidiana non si fanno distinzioni tra il mondo analogico e il mondo digitale: le nostre attività sono composte sia da momenti low-tech che hi-tech, dal taccuino allo smartphone, dai fogli di carta volanti al computer. I due mondi non si escludono a vicenda. Un progetto può prendere forma dall’insieme di appunti, visual thinking, libri, ricerche sul web, lavorazioni su pc, in un continuum analogico/digital. Fino al 24 settembre 2017 sarà possibile inviare la propria candidatura tramite il sito https://openinnovation.moleskine.com. Fra tutti i progetti inviati verranno selezionati 12 finalisti che parteciperanno il 26 ottobre al Moleskine Innovation Day, presso la nuova sede Moleskine a Milano. I finalisti presenteranno le loro soluzioni innovative ad una giuria composta da Moleskine, Digital Magics, con il contributo di importanti partner dell’azienda. Saranno scelte 4 neo imprese digitali, che entreranno nel Moleskine Incubator: un percorso di accelerazione della durata di 6 mesi, offerto da Moleskine in partnership con Digital Magics, per sviluppare il loro processo di crescita e integrazione nell’offerta di Moleskine e il relativo “go to market”.

SCARICA IL REGOLAMENTO
https://openinnovation.moleskine.com


(Fonte: www.ildenaro.it - Sezione: Incentivi)

(http://ildenaro.it/incentivi-economia/169-incentivi/84803/moleskine-open-innovation-call-internazionale-per-startup)

 

Pagina 3 di 1150